Via Tavernole, 40 
Variante Avellino Est 83030 Manocalzati (AV)

Via Vincenzo Bellini, 70 Montecorvino Pugliano 84090 (SA)


Mail: info@noveveicoli.com
Tel: +39 0825 679095

Veicoli elettrici

Veicoli elettrici, cosa c'è da sapere.

L'attenzione e la curiosità si spostano sempre di più verso la mobilità "elettrica", e può essere utile ricordare alcuni parametri:

BOX o AREA PARCHEGGIO: naturalmente occorre prevedere la possibilità di ricaricare la vettura / veicolo commerciale solo in presenza di un posto fisso per il ricovero notturno e/o l'installazione del box di ricarica; senza è praticamente impossibile pensare all'acquisto.

KM GIORNALIERI: se il range d'azione è più o meno il 75% dell'autonomia dichiarata dalle case costruttrici, (Es. dichiarata 200 km - reali 150 km) è replica-watch possibile prendere in considerazione l'acquisto/noleggio dell'elettrico. Ovviamente non pensiamo a qualcosa che ci consenta in qualsiasi momento di andare dovunque.

QUANTO CONVIENE: tralasciando il calcolo dei km giornalieri che ognuno percorre, bisogna tener presente che 140km di autonomia costano mediamente 4,00 € di ricarica con contratti di energia a privati, molto meno con i contratti di fornitura ad aziende. Inoltre esistono formule a tariffa fissa e consumo illimitato. Da non sottovalutare i risparmi che si ottengono sulle polizza Rc auto, in aggiunta all'esenzione del bollo per 5 anni, ridottissima manutenzione, confort e piacere di guida.

NOLEGGIO BATTERIE:  Renault propone il veicolo elettrico nella formula noleggio batteria di trazione, sollevando l'acquirente dalle problematiche delle stesse batterie ( durata - smaltimento). Comunque se il canone fosse troppo alto o non si volesse avere una rata per tutta la durata della proprietà, è previsto l'acquisto dell'autovettura/furgone completo di batteria, opzione sicuramente utile quando si percorrono molti km all'anno. Attenzione - una scelta esclude l'altra, per sempre.

COSA SUCCEDE CON LA RIVENDITA: premessa: questo è un tipo di acquisto che data la ridotta manutenzione ed ancora un costo relativamente alto, prevede un possesso dell'auto per tempi mediamente più lunghi della replica watches media. Per cui se pensate di acquistare la vettura elettrica e cambiarla dopo 4 anni, il consiglio è di provare direttamente con il noleggio. Inoltre il mercato è ancora relativamente giovane e la tendenza ad essere prudenti nella valutazione dell'usato è ancora forte.

STILE DI GUIDA: nonostante la brillantezza dei motori elettrici e la loro godibilità in termini di prestazioni, è sempre preferibile tenere un tipo di guida "relativamente" neutro, per non penalizzare troppo la percorrenza con la carica disponibile della batteria, proprio come succede con i motori termici, dove chi guida piano consuma meno. Naturalmente molto dipende dalla percorrenza e dalle possibilità di ricaricare la stessa quando l'auto è ferma (Es. al posto di lavoro se presente una colonnina di ricarica).

A PIENO CARICO O VUOTO CONSUMA UGUALE: praticamente si.

CLIMA - RISCALDATORE QUANTO INCIDONO: molto, specialmente il riscaldamento. Esiste la possibilità di pre-riscaldare o pre-raffreddare l'abitacolo impostando un timer che si attiva quando la macchine è ancora collegata alla presa per la ricarica.

QUANDO CARICARE LA BATTERIA: possibilmente non quando è all'80% o più; il range perfetto va dal 30 al 60%.

QUANTO DURA LA BATTERIA: con 1500 cicli di ricarica ( più o meno 250.000 km) la batteria perde il 20% di ricarica. Se fosse a noleggio niente paura, sarà hublot replica watch sostituita. Se fosse acquistata, bisogna tener presente questa perdita di carica ( e quindi di km) in base alla propria percorrenza annua

IN SALITA: consuma più energia, recuperata in parte in discesa. Il trucco è guidare dando sempre un'occhiata alla strumentazione, che dà in continuo informazioni utili allo stile di guida ed alla percorrenza residua.